P!nkinside - 'Cause we are all P!nkinside: #31 Happy birthday Federì!

21 gennaio 2008

#31 Happy birthday Federì!

Oggi è il compleanno del mio papà e ieri era il compleanno del papà del cinema italiano: Federico Fellini. Se non fosse morto nel ’93, poco dopo aver ritirato l’oscar alla carriera, oggi avrebbe compiuto 88 anni; sarebbe stato ospite d’eccezione alla festa del cinema di Roma che lo avrebbe accolto con una ricca retrospettiva e una mostra a lui dedicata; avrebbe sfornato qualche altro unico capolavoro; avrebbe continuato ad azzardare e a sognare.
Ormai con le tecniche moderne è facile dare vita all’immaginazione, lui lo faceva già cinquanta anni fa con una poesia e una sensibilità unica che ritroviamo impregnate nelle sue pellicole. Lo sceicco bianco, I vitelloni, La strada, La dolce vita, il mitico 8 e mezzo, Amarcord... Le opere felliniane (“Felliniano... Avevo sempre sognato, da grande, di fare l'aggettivo”) sono talmente oniriche che sembrano quadri di Dalì che prendono vita, ricordano sedute psicanalitiche alla Sigmund Freud, somigliano a una serata passata in compagnia di Moira Orfei e del suo circo. No, mi correggo: Moira Orfei e il suo circo je fanno ‘na pippa a Fellini.
8 e mezzo è uno dei miei film preferiti, la sua grande allegoria sul mondo del cinema e sulla figura del regista: spettacolare. La scena finale, con la sfilata di tutti i grotteschi personaggi che popolano il suo mondo, mi fa letteralmente morire:




"Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare."

1 commento:

Joey Potter ha detto...

"distruggere è meglio che creare quando non si creano le poche cose necessarie..."WOW!
La musica è divina, grande Rota!