P!nkinside - 'Cause we are all P!nkinside: #147 La videoteca

28 gennaio 2009

#147 La videoteca

Ultimamente mi sono imbattuto in due film fantastici: "Be kind rewind - gli acchiappafilm" di Michel Gondry e "Changeling" di Clint Eastwood.
L'ultima genialata di Gondry a primo acchitto può sembrare una minchiata demenziale ma in realtà è un capolavoro, un vero e proprio elogio al VHS e al cinema che quando diventa una cosa condivisibile con più persone è una meraviglia, una cosa parecchio potente.
Eastwood è perfetto, non gli si può dire niente, il solito filmone struggente, uno stupendo colpo allo stomaco. Solo che trapela troppo la sua anima di bigotto americano: Dio, la fede, la pena di morte... Eccheppalle! E quella scena dell'esecuzione rubata a "Dancer in the dark"? Con lui che canta e conta gli scalini, forse lo spirito di Bjork si era un attimo impossessato dell'attore? Mah!
Purtroppo davanti alla perfezione di Clint mi trovo costretto a preferire sli spettacolari
effetti speciali caserecci di Gondry. Poi non c'è niente da fa', quando il cinema parla di cinema ha sempre una marcia in più (vedere alla voce "Nuovo cinema paradiso", "8 e 1/2", "The dreamer", "Ed Wood", "La rosa purpurea del cairo", eccetera...). L'altro motivo per cui vince "Be kind rewind" è perchè è riuscito a venire fuori dalla sua dimensione di celluloide ed ha invaso la vita vera, ha contagiato molti degli spettatori che lo hanno visto rilasciando nell'aria creatività allo stato puro. Ho trovato su iutubbb una valanga di filmati provenienti da diverse parti del globo che ispirandosi al film e alla filosofia del "maroccaggio" hanno maroccato una notevole quantità di pellicole.
Allora, spiegazione per chi non avesse visto il film (
BUUUUU per te! BUUUU!): in "Be kind rewind" i due protagonisti si ritrovano per forza di cose a dover ri-girare i grandi titoli del cinema con i pochi mezzi che hanno a disposizione. Maroccato nella versione originale è "Sweded", ignoro perchè siano stati tirati in ballo il Marocco e la Svezia, comunque basta provare a digitare la parola "sweded" su iutubb per venire travolti dalla creatività di giovani ragazzi annoiati dalla vita che si divertono a rifare i loro film preferiti. Ho selezionato alcuni titoli e creato questa sorta di videoteca qui sotto che credo che posizionerò anche in fondo al blog, al posto di quella foto da bimbominchia che avevo messo. Clicca sul titolo e buona visione.


1 commento:

Anonimo ha detto...

propongo una rubrica fissa di cinema!

Ho amato anch'io ogni cosa di Gondry!

Ma sai che ha pure un folle canale su youtube??