P!nkinside - 'Cause we are all P!nkinside: #58 Defendemos la mozzarella!

10 aprile 2008

#58 Defendemos la mozzarella!

Parlare di "mozzarella alla diossina" è decisamente eccessivo.
In seguito a dei controlli è stata ritrovata una presenza di diossina e Pcb (un componente chimico altamente inquinante) leggermente oltre il limite consentito dalle norme. Si parla di picogrammi: la miliardesima parte di un millesimo di grammo. Per riscontrare danni seri con la diossina bisognerebbe assumerne in grandi quantità e quotidianamente.
In tuto il mondo, da due mesi, girano le immagini dei cumuli di rifiuti campani. Alcuni stati, complici i media e complice l'associazione erronea mozzarella-mondezza, hanno subito bloccato le importazioni di mozzarella di bufala: Singapore, Corea del Sud, Giappone, Francia e Cina. Peccato che l'Italia non abbia mai esportato neanche un etto di mozzarella in Cina: la loro è, dunque solo una mossa politica e propagandistica. Mi sembra che i cinesi, in questo particolare momento, hanno cose ben più gravi a cui pensare.
In Italia abbiamo avuto una perdita di 30 milioni per questo fattaccio e si parla della possibilità che 186 mila bufale vengano abbattute perchè non più redditizie.
Vietato farsi prendere dagli isterismi mediatici: la mozzarella di bufala è una delle... anzi è la cosa più buona che abbiamo in Italia. Così saporita e grondante di latte che rinunciarci sarebbe reato. Defendemos la mozzarella!

Nessun commento: