P!nkinside - 'Cause we are all P!nkinside: #56 Improv Everywhere

7 aprile 2008

#56 Improv Everywhere

Improv Everywhere è un organizzazione ideata dall'attore Charlie Todd nel 2001 che ha lo scopo di creare performance di massa (la maggior parte delle volte partecipano centinaia di persone), con l'obiettivo di stupire i passanti e renderli spettatori inconsapevoli di situazioni surreali e assurde (nella foto qui sopra: la preparazione di una loro missione). La cosa più bella è proprio la reazione delle persone che si ritrovano coinvolte perchè, si sa, senza un pubblico lo spettacolo non esiste.
Il tutto viene olrganizzato grazie alla rete: dal sito, Charlie contatta le varie persone che devono prendere parte alla cosa e organizza preventivamente la performance. Come un flusso continuo, il tutto torna poi alla rete: le performance vengono filmate e i video su youtube raggiungono fino a dieci milioni di visualizzazioni.
Secondo me, sono un gruppo di esaltati che non hanno niente da fare, alcune performance sono di grande effetto ma la maggior parte delle missioni ha un retrogusto di fallimento e sfigatezza. Nonostante il retrogusto, Improv Everywhere ha raggiunto una popolarità mondiale e stanno nascendo gruppi simili qua e là per il globo che cercano di imitare i colleghi americani.
Ecco due delle performance più riuscite:


Nessun commento: