P!nkinside - 'Cause we are all P!nkinside: #48 El Paso & Fleet Street

7 marzo 2008

#48 El Paso & Fleet Street

Cosa accomuna El Paso in Texas con Fleet Street a Londra? Niente. Entrambi però sono lo sfondo dei due film più grandiosi che si trovano momentaneamente al cinema: “Non è un paese per vecchi” e “Sweeney Todd – il diabolico barbiere di Fleet Street”.
“Sweeney” è l’ultimo capolavoro di Tim Burton: un musical tetro, ironico e tragico con le voci e le facce di Jhonny Depp, Helena Bonham Carter e un Sascha Baron Cohen degno di menzione. Il fatto che sia un musical può forse far assopire qualcuno ma, un finale tra i più belli mai visti e la bravura del cast, ti fanno perdonare il fatto che si mettano a cantare ogni cinque minuti.
“Non è un paese per vecchi”, invece, è l’ultima pellicola firmata dai fratelli Coen. Tratto a un libro di Cormac McCarthy, il film può sembrare apparentemente solo una caccia all’uomo, un western-thriller o un continuo spargimento di sangue ma è molto di più. I dialoghi sono la cosa che mi ha affascinato in assoluto, tutti brillantissimi, memorabili e allo stesso tempo naturali. Poi questo personaggio fichissimo, grottesco, pazzo, interpretato da Javier Bardem, che se ne va in giro ad ammazzare gente con una nonchalance pazzesca, un’arma goffissima e nessuno che è in grado di fermarlo: se lo incontri muori. Secondo me lui, metaforicamente parlando, rappresenta la morte: non guarda in faccia nessuno e quando te lo trovi davanti sai che è finita, al massimo ti concede di giocartela a testa o croce.
Nonostante siano due film diversissimi, si possono trovare molti parallelismi: a cominciare dai fiumi di sangue; il fatto che ti viene da sorridere nonostante qualcuno stia morendo (un po’ alla Tarantino); i premi vinti da entrambi i film che hanno fatto piazza pulita sia ai Golden Globe che agli Oscar; le scenografie (El Paso & Fleet Street appunto) che, forse per il fascino della precaria immortalità del deserto, forse per la bravura di Dante Ferretti nel creare una Londra così cupa, diventano vere e proprie protagoniste parlanti dei film; e questi due personaggi bellissimi, violentissimi, geniali e pazzi.
Ora, cosa sarebbe successo se Javier avesse incontrato Jhonny? Magari casualmente Javier si sarebbe andato a fare una barba da Jhonny, e per intrattenerlo, Jhonny avrebbe iniziato a canatre, Javier si sarebbe subito fatto girare i coglioni e lo avrebbe ucciso. O le lame di Jhonny sono più veloci? No, sicuramente se si incontrano si fanno una bella canna insieme e la cosa finisce a tarallucci e vino. Ne sono sicuro.



Nessun commento: