P!nkinside - 'Cause we are all P!nkinside: #5 Simpson & Kubrick

18 ottobre 2007

#5 Simpson & Kubrick

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Prima di vedere il film dei Simpson, da una parte avevo i critici di Marzullo che non avendo mai visto i Simpson erano tutti esaltati da questo film; dall’altra, amici affezionati da tempo alla serie che sono rimasti un po’ delusi dal film. Io ieri l’ho visto ed è proprio una ficata, ho riso per 87 minuti di seguito e ai titoli di coda non me ne volevo andare: sono stato cacciato dal signorotto del cinema. Il film è molto intelligente, tocca svariati temi (quasi commovente il rapporto Marge-Homer) tra cui soprattutto l’ambiente che ultimamente va molto di moda, ti convince e ti fa capire veramente che la terra, se la situazione continua così, ce la giochiamo. Poi è tutto così politicamente scorretto e assurdo al punto giusto che l’unica parola che ti viene in mente mentre lo vedi è “mitico!” (alla Homer).
Poi c’è Kubrick con la sua mostra al palazzo delle esposizioni fino al 6 gennaio 2008. Un applauso agli organizzatori che hanno raccolto tutti materiali originali (almeno si spera che lo siano) di tutti i film di Stanley, dalle sceneggiature ai ciack, la sedia con su scritto Kubrick, obiettivi e cineprese usati nei suoi film, l’ascia di “Shining”, le maschere di “Eyes wide shut”, le pupazze ignude del bar di “Arancia meccanica”, i costumi da scimmia di “2001: odissea nello spazio”… in poche parole: tutto. Da vedere assolutamente perché io ho avuto un orgasmo in ogni sala che entravo.
E ora il dilemma: che sarebbe successo se Kubrick avesse incontrato i Simpson? In teoria, essendo i Simpson nati nel 1990 ed essendo Kubrick morto nel 1999 magari qualche episodio Stanley se lo sarà pure visto… Di sicuro si può star certi sul fatto che i Simpson conoscano Stanley, viste le infinite citazioni ai suoi film. Come quando Bart si veste da drugo per Halloween, o l’episodio omaggio a “2001: odissea nello spazio” in cui Homer nello spazio volteggia mangiando patatine a ritmo delle musiche del film e a fine puntata Bart lancia un pennarello in aria che si trasforma in un satellite della Fox il quale sbatte contro un feto gigante simile a Homer.
Oddio voglio vedere una puntata dei Simpson diretta da Stanley! Penso che morirei sul colpo…
Insomma i Simpson non si sono fatti mancare Kubrick, ma Kubrick si sarà fatto mancare i Simpson? Qui sono contagiato da Marzullo. D’oh!

1 commento:

Anonimo ha detto...

This is great info to know.